In-Coerenza


Non di solo Lomborg vive un ambientalista scettico, ad alimentare a dismisura il mio scetticismo bastano ed avanzano le contraddizioni di locali amministratori e ambientalisti attenti più a veder pubblicate le loro (nel migliore dei casi: contraddittorie)  dichiarazioni che non all’ambiente stesso.
Kioto, riscaldamento globale, catastrofi prossime venture, day after tomorrow, 2012, mille e non più mille … non passa giorno senza che ci venga ricordato che stiamo sciupando le risorse del pianeta, che consumiamo più di quanto dovremmo, che inquiniamo ad un ritmo tale da rendere la Terra inappetibile a qualsivoglia civiltà extraterrestre con mire imperialistiche (stile independence day); si martella (giustamente) sulla necessità di uno stile di vita più sobrio, delle necessità di attingere energia dalle fonti rinnovabili, in occasione del G8 si manifesta contro l’inquinamento globale … e nel Salento cosa succede? Si fa il diavolo a quattro contro la ventilata possibilità di costruire una centrale nucleare dalle parti di Nardò/Avetrana … e per par condicio si blocca la costruzione di un parco eolico e si dice peste e corna dei pannelli fotovoltaici.
A questo punto, se nucleare no, petrolio no, carbone no, eolico e fotovoltaico in casa d’altri si a casa mia no … che facciamo? io ad una vita agreste saprei adattarmi benissimo, anzi mi piacerebbe molto … e tutti gli ambientalisti di professione?

p.s. se chi legge sentisse l’insopprimibile bisogno di “classificarmi”, per facilitargli il compito posso dire d’essere un nuclearista pentito, nel senso che venti anni fa ero favorevole alle centrali nucleari, oggi invece penso che sia inutile e dispendioso costruirne di nuove che nasceranno già tecnologicamente vecchie, tanto vale aspettare qualche anno e costruire direttamente quelle di quarta generazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: